Archimede a Siracusa, la Fondazione Archimede incontra lo scrittore Simone Terreni

La Fondazione Archimede di Siracusa presenta un imperdibile incontro con Simone Terreni per celebrare il genio di Archimede

La Fondazione Archimede di Siracusa annuncia un evento straordinario per onorare uno dei più grandi geni della storia dell’umanità: Archimede. L’appuntamento è fissato per il 16 novembre 2023, alle ore 16:00, presso il  Grand Hotel Ortigia.

Archimede è stato uno dei pensatori più illuminati e innovatori della storia, noto per le sue eccezionali contributi nel campo della matematica, della fisica e della meccanica. La sua eredità continua a influenzare la scienza e la tecnologia ancora oggi, e per celebrarne il genio, la Fondazione Archimede organizza un incontro straordinario.

L’evento sarà un’occasione  per i partecipanti, poiché vedrà la partecipazione speciale dello scrittore Simone Terreni, autore del libro “50 menti visionarie”. Terreni dedica un capitolo del suo libro ad Archimede, offrendo una prospettiva unica sulla vita e le opere di questo straordinario scienziato e innovatore siracusano. Sarà un’opportunità straordinaria per conoscere da vicino il pensiero e le scoperte di Archimede.

Giovanni Dimauro, direttore generale di ITS Academy Fondazione Archimede: “abbiamo deciso di proporre alcune iniziative per conoscere più da vicino Archimede, una delle più geniali figure della storia dell’umanità.
Apriremo questa sessione di incontri il 7 novembre alle 16 al Grand Hotel Ortigia, dialogando con Simone Terreni, autore del libro ’50 menti visionarie’ che dedica un capitolo proprio al grande scienziato e innovatore siracusano. L’evento sarà pubblico, fino ad esaurimento posti.
L’8 novembre, invece, incontreremo gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Insolera’ di Siracusa.”

Simone Terreni: “amo il digitale ma sono nato analogico. Preferisco una stretta di mano, un sorriso e due chiacchiere. Quelle che faremo il 7 e l’8 novembre a Siracusa, nel corso dei due incontri che ITS Academy Fondazione Archimede ha organizzato per raccontare la figura di Archimede, mentre visionaria che grazie alle sue invenzioni ha saputo innovare e rivoluzionare il mondo”

Leggi l’articolo