Alta formazione, presentati questa mattina all’Insolera i nuovi corsi ITS e il nuovo percorso sperimentale 4+2

Questa mattina, presso l’Istituto Insolera di Siracusa, si è svolta una significativa giornata di orientamento, organizzata dalla Fondazione Archimede, dedicata agli studenti interessati ai corsi ITS Turismo di alta specializzazione post diploma

Questi corsi, con scadenza prevista per ottobre 2024, offrono opportunità uniche per gli aspiranti professionisti del settore.

Un momento particolarmente atteso è stato l’introduzione del nuovo corso sperimentale 4+2, frutto della preziosa partnership tra l’Istituto Insolera e la Fondazione Archimede. Questa innovativa iniziativa si propone di offrire un percorso formativo completo, integrando il tradizionale curriculum accademico con esperienze pratiche sul campo, mirando a formare professionisti altamente qualificati e pronti ad affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.

Tra i relatori, il direttore della fondazione, Giovanni Dimauro, la dirigente scolastica, Egizia Sipala, insieme a importanti figure del mondo accademico e professionale come Carmelo Cannizzaro e Marco Giudice. La presenza degli intervenuti ha arricchito ulteriormente il programma dell’orientamento, fornendo agli studenti preziose prospettive e consigli per il loro futuro accademico e professionale nel campo del turismo.

Sono lieta di presentare oggi ufficialmente il nuovo percorso di studi quadriennale Tecnico Turistico, svolto in partnership con Its Academy Fondazione Archimede – ha detto la dirigente egizia Sipala – Un percorso di studi, unico in tutta la provincia di Siracusa, che consentirà ai nostri studenti un rapido accesso nel mondo del lavoro, nei settori turistico e culturale, strategici per lo sviluppo del nostro territorio.”

Il direttore generale dell’ITS Fondazione Archimede Giovanni Dimauro ha sottolineato l’importanza di questi nuovi percorsi quadriennali, in linea con i sistemi educativi del resto d’Europa, garantedo il supporto della fondazione e della propria rete di partner per sviluppare un’offerta formativa di alta qualità.
Dimauro ha poi presentato i nuovi corsi in avvio a ottobre (Hospitality Management, marketing dei beni e delle attivitá culturali e food and wine tourism) ai quali potranno accedere gli studenti dell’Insolera subito dopo il conseguimento del diploma.

Carmelo Cannizzaro, presidente del comitato Tecnico-Scientifico dell’ITS Fondazione Archimede, ha posto l’attenzione sull’importanza dell’alta formazione ITS che garantisce un immediato accesso nel mondo del lavoro alla fine di un percorso di studi in linea con le esigenze delle imprese del settore.

Preziosa infine anche la testimonianza di due studenti dell’ ITS Academy Fondazione Archimede, Orazio Lanzafame e Marcello Moricca che hanno raccontato con entusiasmo le proprie esperienze di studio e professionali nel corso in Hospitality Management.