Firmato stamattina un importante accordo di partenariato con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale

Siracusa, 9 luglio 2024 – Si amplia ulteriormente la rete di collaborazioni dell’ITS Academy Fondazione Archimede, l’unico Istituto Tecnico Superiore in Sicilia specializzato in Turismo e Beni Culturali. Questa mattina è stato firmato un importante accordo di partenariato con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

Obiettivo: nuovi corsi di Alta Formazione per il settore turistico-culturale e la logistica

La sinergia tra i due enti ha l’obiettivo di realizzare nuovi percorsi formativi di Alta Formazione, in grado di rispondere alle esigenze occupazionali di tutti gli stakeholder che operano nell’ambito del settore turistico-culturale e della logistica nautica, portuale e marittima. I corsi saranno progettati tenendo conto delle competenze e delle professionalità più richieste dal mercato del lavoro, con l’obiettivo di formare figure altamente qualificate e pronte a inserirsi in un settore in continua evoluzione.

Un modello formativo vincente: competenze pratiche e alta occupabilità

L’ITS Academy Fondazione Archimede si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la formazione di alto livello in Sicilia. L’istituto, infatti, si distingue per il suo modello formativo che combina teoria e pratica, offrendo agli studenti l’opportunità di acquisire competenze spendibili immediatamente nel mondo del lavoro.

I dati parlano chiaro: il 93% dei diplomati ITS trova lavoro entro un anno

Questa impostazione orientata al concreto ha portato a risultati eccezionali in termini di placement: oltre 9 diplomati su 10 trovano un impiego entro un anno dal conseguimento del titolo. Un dato che testimonia l’alto livello di preparazione degli studenti e la rispondenza dei corsi alle esigenze delle aziende.

Soddisfazione per la partnership

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo con l’Autorità Portuale del Mare di Sicilia Orientale – dichiara il Presidente dell’ITS Fondazione Archimede, Andrea Corso -. Questa collaborazione ci permetterà di sviluppare percorsi formativi ancora più innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro. L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita del settore turistico-culturale e della logistica in Sicilia, creando nuove opportunità di lavoro per i giovani.”

Un impegno per il futuro

La firma di questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti per l’ITS Academy Fondazione Archimede nel suo impegno a fornire una formazione di eccellenza ai giovani siciliani. L’istituto continuerà a lavorare per ampliare la sua offerta formativa e consolidare il suo ruolo di riferimento nel panorama formativo regionale.

Oltre alla partnership con l’Autorità Portuale del Mare di Sicilia Orientale, l’ITS Academy Fondazione Archimede collabora con diverse altre realtà del territorio, tra cui aziende, enti pubblici e università.

Questa rete di relazioni permette all’istituto di rimanere costantemente aggiornato sulle esigenze del mercato del lavoro e di offrire agli studenti un percorso formativo completo e di qualità.